Il corso on-demand su
https://formazionecontinuainpsicologia.it/corso/intervento-psicologico-a-scuola
“L’intervento psicologico a Scuola” nasce dai recenti sviluppi inerenti i Servizi di Supporto Psicologico. Alla luce dell’ approvazione del Protocollo d’Intesa (rif. 25/09/20), tra il Ministero dell’Istruzione (MIUR) e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP), e successive “Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola” del CNOP (11/2020) per l’avvio, presso le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, di Servizi di Supporto Psicologico.
Il corso “L’intervento psicologico a Scuola“ fornirà un modello teorico/ tecnico di co-costruzione di un intervento psicologico clinico per lavorare per lo sviluppo del sistema scolastico.
Saranno presentate le molteplici opportunità che l’istituzione scolastica offre alla psicologia, passando per una maggiore conoscenza del contesto in cambiamento (rif. aspetti normativi e mandato sociale), che sta generando nuove richieste di consulenza della committenza, fino alla promozione di interventi di formazione per docenti-genitori-alunni e l’erogazione dello sportello d’ascolto e orientamento scolastico e professionale.
Partendo dall’istituzione della fase di consulenza, per la definizione di un intervento clinico all’organizzazione-scuola, si darà particolare attenzione al lavoro di formazione e aggiornamento con i docenti per essere più attrezzati nella gestione dei gruppi classe, al servizio di orientamento scolastico e professionale per fronteggiare la dispersione scolastica e al lavoro di rete, per avviare collaborazioni tra la scuola e il territorio, nell’ottica di crescere insieme come una comunità educante diffusa a contrasto della povertà educativa.
P.S. Trasversalmente al progetto, sarà data attenzione alle ripercussioni della pandemia sul sistema scolastico (studenti e studentesse, docenti, genitori) e sul processo di trasformazione dei contesti educativi/didattici (DAD, nuovi bisogni legati ai traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID- 19, interventi di gestione dello stress, forme di disagio e/o malessere psico-fisico, dispersione scolastica), nell’ottica di intercettare le nuove domande per la psicologia, a cui dover rispondere con adeguate competenze tecnico/professionali finalizzate alla progettazione di interventi clinici di consulenza e formazione.
Obiettivi formativi
- Conoscere il contesto scolastico (committenza, analisi della domanda, normative MIUR, innovazione, pandemia)
- Strutturare un sportello d’ascolto psicologico (bisogni, azioni, metodologia, obiettivi)
- Costruire un intervento clinico di consulenza, formazione e supervisione per alunni, genitori, docenti
- Proporre percorsi di orientamento scolastico (rif. Linee guida per l’orientamento permanente MIUR)
- Favorire il lavoro di rete con il territorio (progetti in rete, collaborazione con esperti – istituzioni, enti locali, terzo settore)
Destinatari
Il corso “l’intervento psicologico a scuola” e l’intero ciclo di cui fa parte “Lavorare nelle scuole” è diretto a Psicologi e studenti di psicologia interessati a conoscere più approfonditamente le opportunità lavorative che offre il contesto scolastico e ad acquisire le competenze necessarie per proporre interventi clinici diretti alla consulenza, progettazione e formazione per docenti, genitori, studenti e studentesse.
Durata
Il corso ondemand “l’intervento psicologico a scuola” ha una durata di 16 ore tra video lezioni, materiale di approfondimento ed esercitazioni rilasciate dalle docenti
Programma
I Modulo – La psicologia nei contesti scolastici
- Analisi del Contesto scolastico (Committenza Dirigente Scolastico, Normative, MIUR, Innovazione, Pandemia)- Intervento di Psicologia Clinica (consulenza – progettazione – formazione)
- Lo sportello d’ascolto psicologico: il colloquio psicologico ( studenti e studentesse, docenti, genitori – modalità in presenza e online)
- Lo sportello d’ascolto psicologico: interventi di gruppo (studenti e studentesse, docenti, genitori – modalità in presenza e online)
II Modulo – Consulenza e formazione ai docenti
- I docenti: destinatari degli interventi (neo – assunti, docenti di ruolo, coordinatori di classe, funzioni strumentali)
- Interventi di formazione (metodologie didattiche, gestione della classe, didattica inclusiva, orientamento scolastico, intercultura, bullismo/cyberbullismo, gestione dello stress da Pandemia, Bisogni Educativi Speciali, DSA, ADHD)
- Attività di supervisione (dinamiche di gruppo, analisi sul caso)
- Attività di consulenza ai consigli di classe (supporto alla gestione di casi, monitoraggio di PEI -alunni con disabilità e PDP per alunni BES/DSA/ADHD)
III Modulo – Orientamento scolastico
- Introduzione all’orientamento scolastico (scelta consapevole e contrasto alla dispersione scolastica)
- Orientamento e bilancio delle competenze (analisi, esplorazione, presa di coscienza, competenze auto-orientative)
- Linee guida per l’orientamento permanente (MIUR, 2014 – centralità alla persona, didattica orientativa, competenze chiave)
- Percorsi di orientamento in gruppo (alunni, formazione docenti alla didattica orientativa, coinvolgimento dei genitori)
IV Modulo – Lavoro di rete scuola – territorio
- Il lavoro di rete come metodologia di intervento a scuola (approccio sistemico, protocolli di intesa, …..)
- Progetti in rete (reti interscolastiche e partenariati inter-istituzionali)
- Relazioni con i servizi territoriali e istituzioni (ASL, Certificazioni, Servizi Sociali, Tribunale dei minorenni, etc..)
- Le principali categorie/valutazioni diagnostiche legate al contesto scuola (DSA, ADHD, DOP) individuazione BES e invii sul territorio (equipe di psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, tutor scolastici, psicomotricisti).
Verifica
Al termine del corso “l’intervento psicologico a scuola” è prevista una verifica, costituita da un elaborato finale. Alla fine dei 4 moduli, i partecipanti dovranno simulare l’avvio di un servizio di consulenza psicologica a scuola, attraverso la compilazione di una scheda operativa in cui analizzare il contesto, individuare i bisogni, definire la tipologia di intervento, nei tempi e modi, attraverso un prospetto in ore ed entro un determinato costo.
Docenti
Dott.sa Ottavia Galiero – Dott.sa Valentina Cesarano