Corso ondemand “Fare formazione nel contesto scolastico”

formaz2

Il corso ondemand

Fare formazione nel contesto scolastico

Il corso Fare formazione nel contesto scolastico ti fornirà le competenze tecniche e metodologiche utili a strutturare percorsi formativi in contesto scolastico, tarati sulle specifiche esigenze del Committente Scuola.

Nelle scuole, dall’attivazione di progetti su Bandi all’erogazione di finanziamenti pubblici del MIUR, è sempre più richiesta la collaborazione con Esperti Esterni, Psicologi, nel ruolo di Formatori scolastici, da cui ci si attende la capacità di saper integrare la competenza clinica (consulenza psicologica agli individui, gruppi, comunità) con la competenza metodologica, fondata sulle conoscenze e competenze tecniche a saper costruire interventi di formazione diretti a docenti, alunni, genitori.

Questo corso costituisce il secondo corso del ciclo di formazione “Lavorare nelle scuole” (n. 3 corsi ondemand), diretto a Psicologi e studenti in Psicologia per conoscere più approfonditamente le opportunità lavorative che offre il contesto scolastico e acquisire le competenze necessarie per proporre interventi clinici diretti alla consulenza, progettazione e formazione per docenti, genitori, studenti e studentesse

Contenuti

Il primo modulo è diretto a impostare un intervento di formazione nel contesto scolastico.
Si analizzeranno le diverse tipologie di interventi di formazione da poter proporre, i contenuti prevalentii destinatari, con attenzione alle fasi principali di un percorso di consulenza alla formazione (analisi della committenza e del contesto, definizione delle aspettative, condivisione degli obiettivi, presentazione dei contenuti, attivazione dell’aula, debriefing, somministrazione di strumenti di monitoraggio e valutazione – entrata, itinere, finale – ovvero la realizzazione di questionari online con i moduli “google forms”).

Nel secondo modulo, si darà particolare attenzione all’utilizzo del gruppo nel contesto scolastico, essendo una funzione molto importante per la realizzazione di incontri. Si intende valorizzare il gruppo, come strumento e allo stesso tempo oggetto di osservazione, attraverso cui evidenziare quali sono le diverse fasi del gruppo (dalla formazione ai principali processi di comunicazione, coesione, interdipendenza, etc..), le tipologie di conduzione e gli strumenti di osservazione (resoconto dell’intervento, diario giornaliero)

Nel terzo modulo si analizzeranno le principali metodologie e strumenti di gruppo, da utilizzare in aula con docenti e alunni, valorizzando l’approccio della Formazione Esperienziale e delle tecniche attive (Learning by doing)

Nell’ultimo modulo, dedicato all’innovazione digitale, verrà introdotto il modello di web training, con particolare attenzione alla Formazione A Distanza FAD; saranno presentate le diverse tipologie di sessioni formative (a-sincrone/sincrone), fondate sull’alternanza di plenarie e lavori di gruppo, attraverso l’uso di piattaforme, strumenti e giochi online.

Obiettivi formativi

Il corso “Fare formazione nel contesto scolastico” si propone di integrare la competenza clinica (consulenza psicologica agli individui, gruppi, comunità) con la competenza metodologica, fondata sulle conoscenze e competenze tecniche per saper costruire percorsi di formazione da utilizzare nei contesti scolastici.

In particolare, gli obiettivi formativi del corso, sono:

  • Conoscere il contesto scolastico (committenza, analisi della domanda);
  • Saper costruire percorsi di formazione nel contesto scolastico;
  • Conoscere diverse tipologie di interventi e fasi della formazione;
  • Conoscere e valorizzare l’utilizzo del gruppo nella formazione scolastica;
  • Introdurre le fasi principali, tipologie di conduzione e gli strumenti di osservazione del gruppo;
  • Conoscere le diverse metodologie e strumenti da utilizzare in presenza e online;
  • Valorizzare le tecnologie digitali (piattaforme, FAD, stanze);
  • Saper realizzare un questionario di monitoraggio e valutazione.

Programma

I Modulo – Percorsi di formazione

  • Analisi della domanda – colloquio con la committenza, ruolo e funzione dello psicologo
  • Costruzione di un percorso di formazione – dalla consulenza alla definizione di un percorso di formazione
  • Tipologie di formazione: prevenzione primaria e secondaria, informazione, formazione, ricerca/azione
  • 2Percorsi di formazione: Formazione nel contesto scolastico (docenti, alunni, genitori)
  • Fasi del formazione – analisi delle aspettative, condivisione degli obiettivi, presentazione dei contenuti, attivazione dell’aula, debriefing, valutazione

II Modulo – L’utilizzo del gruppo nel contesto scolastico: elementi costitutivi della dinamica e della conduzione di gruppo

  • Dinamiche di gruppo (formazione del gruppo, processi gruppali)
  • Tipologie di conduzione (facilitante, direttivo, etc…) e strumenti di osservazione del gruppo (report finale, resoconto dell’intervento, diario giornaliero)

III Modulo – Metodologia e strumenti di gruppo

  • Metodologia in presenza (seminario, laboratorio, gruppo esperienziale)
  • Tecniche attive giochi psicologici di gruppo, in presenza (cooperative learning, brainstorming, role playing, metodo del caso,peer tutoring)

IV Modulo – Innovazione digitale

  1. Metodologia online (sincrona/a-sincrona, FAD, webinar, trailer tutorial, word cafè, rooms)
  2. Tecniche attive online, attraverso il supporto digitale e/o app (es word cloud, mentimenter, kahoot, etc..).

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, studenti di psicologia e Psicoterapeuti

Verifica

La verifica è costituita da un elaborato finale.

Alla fine dei quattro moduli, i partecipanti dovranno simulare l’avvio di un percorso di formazione, attraverso la compilazione di una scheda operativa in cui analizzare il contesto, individuare i bisogni, definire la tipologia di intervento (attività, destinatari, metodologie, finalità generale, obiettivi specifici, tempi, sistema di valutazione costo).

Durata

Il corso ondemand “Fare formazione nel contesto scolastico” ha una durata di 8 ore tra video lezionistudio ed esercitazioni rilasciate dalle docenti.

Docenti

Dott.sa Ottavia Galiero – Dott.sa Valentina Cesarano