IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELL’APPRENDIMENTO

emozioni1

Corsi di Formazione per docenti scuola primaria presso l’IC “V.Flacco” –  Sezze Scalo e  per docenti scuola dell’infanzia presso I.C. Pacifici – Sezze (LT)

Piano di Formazione di Ambito Territoriale 2017/18 Ambito LT23 Scuola Polo Formativo ITS “A.Bianchini” (Terracina)

Maggio – Giugno 2018

CONTENUTI

  • Teoria sulle emozioni
  • La didattica delle emozioni:
  • Alfabetizzazione emotiva e prosocialità
  • Disagio emotivo a scuola
  • Strategie didattiche ed educative efficaci

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Tempi – 20 ore

  • 12 ore in aula (4 incontri da 3 ore)
  • 8 ore laboratorio in classe (schede operative e sperimentazione in classe)

Attività d’aula (slide, esercitazioni, lavori di gruppo, discussioni in plenaria)

– Laboratorio in classe (consegna schede di osservazione, esplorazione, progettazione e realizzazione di un intervento sulle emozioni con il gruppo classe)