Orientamento alunni

freccine

“Percorso di orientamento scolastico/professionale”, diretto ai gruppi classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

Presentazione del modello narrativo di orientamento permanente, strumenti, esercitazioni e schede di autovalutazione.

Analizzare le conoscenze e valorizzare le capacità degli alunni (bilancio di competenze)

Sviluppare le competenze chiave di tipo “decisionale, problem solving e progettuale” (“competenze auto-orientative”)

Sapersi orientare tra le scelte scolastiche/professionali in modo più consapevole.

 

Per saperne di più

OBIETTIVI

– Esplorare ed esprimere sentimenti, emozioni, desideri, aspirazioni, motivazioni, interessi attraverso il linguaggio (esplorazione del sé – narrazione – analisi delle competenze).

Riflettere sulle esperienze quotidiane e scolastiche dei ragazzi per orientare, più in generale, lo sguardo su aspetti ancora poco conosciuti di sé (bilancio delle competenze)

Analizzare il percorso scolastico e progettare il proprio futuro (orientamento alla scelta scolastica/professionale)

 

Tempi

Il corso si articola in 3 incontri della durata di 3 ore, per un totale complessivo di 9 ore.

Organizzazione

Associazione C.R.eT.A. (Consulenze Relazionali e Tessiture Associative), in collaborazione con I.T.E.R. (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di gruppo) e la Cattedra di Colloquio (Facoltà di Psicologia, Sapienza di Roma)