Orientamento docenti

orientamento

“Corso di formazione sulla didattica orientativa”, diretto ai gruppi di docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il corso ha l’obiettivo di rendere i docenti esperti in orientamento scolastico, sperimentando le attività principali della didattica orientativa, dalla progettazione degli interventi alla realizzazione degli stessi, attraverso l’uso di strumenti d’indagine (test di autovalutazione, questionari, colloquio, bilancio delle competenze) e le tecniche narrative (autobiografia, scrittura creativa, visione di filmati).

I partecipanti acquisiranno le competenze chiave necessarie alla gestione del colloquio di gruppo e alla realizzazione di un progetto di orientamento in ambito scolastico.

Per saperne di più
OBIETTIVI

Costruire percorsi di orientamento per sviluppare negli alunni le competenze specifiche (metodologiche) e trasversali (riflessive) per orientarsi, in modo soddisfacente, nella complessa scelta scolastica.

– Saper “orientare i ragazzi rispetto al proprio percorso personale/scolastico” attraverso la conoscenza di sé, l’analisi delle proprie capacità (metodo di studio, gestione dei problemi, con rif. alle fasi di scelta, interessi, passioni)

– Acquisire un dossier di bilancio delle competenze, da utilizzare, all’occorrenza, nei contesti scolastici e/o lavorativi.

Tempi

Il corso si articola in 7 incontri della durata di 3 ore e un modulo di project work finale (on-line) di 3 ore, per un totale complessivo di 24 ore.

 

Organizzazione

Associazione C.R.eT.A. (Consulenze Relazionali e Tessiture Associative), in collaborazione con I.T.E.R. (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di gruppo) e la Cattedra di Colloquio (Facoltà di Psicologia, Sapienza di Roma)