“Progetto di tutoring e accoglienza classi prime”

images

Edizioni Anno scolastico 2016/17, 2017/18, 2018/19

Percorso di formazione al tutoraggio per alunni tutor (alunni delle classi terze) e interventi di accoglienza per gruppi di alunni in entrata (classi prime)

Obiettivo generale – promuovere relazioni migliori all’interno del contesto scolastico, al fine di migliorare il clima e favorire, in questo modo, il successo dell’azione formativa.

Il percorso di peer tutoring è una strategia educativa che attiva un processo naturale di conoscenze, esperienze e cooperazione. Un intervento di questo tipo mette in moto un processo di comunicazione condivisa, caratterizzata da una profonda e intensa esperienza per i soggetti coinvolti. Questo tipo di attività va oltre il momento educativo e diventa una vera e propria occasione per il singolo ragazzo, gruppo di pari o gruppo classe per sviluppare capacità e competenze relazionali in “modalità di apprendimento informale”.

I tutor dopo una fase di preparazione al ruolo del “tutor” (maggio/giugno) sono pronti per accogliere gli alunni delle classi prime (settembre), dedicando un paio di giorni alla fase della costituzione del nuovo gruppo, attraverso giochi e attività di conoscenza, interazione, socializzazione, per favorire un clima di collaborazione, conoscersi meglio e far conoscere la scuola.

IISS C. Darwin (Roma), Scuole del Progetto P.O.N.T.E. 2 (IC Socrate, IC Amanzio/Ranucci, Scuola Gesù Eucaristico, I.S. V.Veneto, I.S. C. Levi) (Marano di Napoli, Napoli)